Piani di studio

Aggiornamento sull'approvazione e registrazione in carriera dei piani di studio cartacei

(21/06/2019)

Le richieste di modifica al piano di studio pervenute in modalità “cartacea” (attraverso il modulo inviato a ingegneria.pianistudio@unifi.it) sono state quasi tutte valutate dai corsi di studio responsabili.
Gli ultimi due corsi di studio ancora in sospeso valuteranno le domande entro la fine del mese di giugno.
Soltanto nei casi di richieste respinte sono stati contattati via mail gli interessati.
In queste settimane la segreteria studenti sta registrando  in carriera le modifiche approvate dai cds, dando la priorità ai laureandi nella sessione di luglio.
Chiediamo un po’ di pazienza visti gli alti numeri di richieste pervenute (quasi mille per la Scuola di Ingegneria).
Si ricorda che sarà comunque possibile prenotarsi agli appelli di insegnamenti non ancora presenti sul piano di studio accedendo alla sezione “ricerca appelli” presente in fondo alla pagina di prenotazione appelli di SOL. Gli insegnamenti così aggiunti (e quindi scollegati per il momento al piano di studio) verranno visualizzati sul libretto e potranno essere verbalizzati; al momento della registrazione delle modifiche approvate al pds essi entreranno automaticamente nel piano di studio.

PIANI DI STUDIO ONLINE

A partire dall’A.A. 2018/2019 la presentazione del Piano di Studio avviene mediante il nuovo servizio on-line per alcuni Corsi di studio e Coorti (la coorte di appartenenza di uno studente corrisponde all’anno di immatricolazione e all’anno di Regolamento riportato sul proprio libretto).

Le finestre di apertura della presentazione/modifica dei piani di studio attraverso procedura online sono:

• Lauree Triennali > dal 02 aprile 2019 al 05 maggio 2019.

• Lauree Magistrali > dal 15 aprile 2019 al 15 maggio 2019.

Fanno eccezione le seguenti tipologie amministrative:

• studenti con iscrizione non attiva/non regolare al corrente Anno Accademico,
  • corsi di studio o coorti per i quali non è prevista la presentazione on-line per questo Anno Accademico,
  • passaggi/trasferimenti/abbreviazioni di carriera,
  • piani di studio individuali già approvati,
  • laureandi con piano di studio cartaceo già presentato.

Prima di avviare la procedura on-line, si suggerisce la visualizzazione del tutorial

ed una attenta lettura della Guida alla compilazione del Piano di Studio on-line

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE/MODIFICA DEL PIANO DI STUDIO

LAUREE TRIENNALI

Nome Corso

Codice

Referenti / Valutatori

Coorte (anno di immatricolazione e anno di regolamento) e modalità di presentazione

Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (CEA)

[B199]

Prof. Gianni  Bartoli

Ingegneria Meccanica (MEL)

[B049]

Prof. Marco Pierini

Ingegneria Gestionale (GEL)

[B222]

Prof. Mario Tucci

2016: cartacea

2017: non prevista compilazione del piano di studio

Ingegneria Informatica (INL)

[B047]

Prof. Pietro Pala

2016: cartacea

2018: non prevista compilazione del piano di studio

Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni (ETL)

[B046]

Prof. Michele Basso

2017: non prevista compilazione del piano di studio

LAUREE MAGISTRALI

Nome Corso

Codice

Valutatori

Ingegneria Civile (CIM)

[B062]

Prof. Luca Facchini

Dott. Michele Betti

Ingegneria Edile (EDM)

[B063]

Prof.ssa Frida Bazzocchi

Prof. Vincenzo Di Naso

2018: online

Ingegneria per la Tutela dell’Ambiente e del Territorio (ATM)

[B072]

Prof. Riccardo Gori

GeoEngineering (GEM)

[B226]

Prof.ssa Enrica Caporali

Ingegneria Meccanica (MEM)

[B071]

Prof. Marco Pierini

Ingegneria Energetica (ENM)

[B068]

Prof. Carlo Carcasci

2018: online/cartacea

Ingegneria Informatica (INM)

[B070]

Prof. Pietro Pala

Ingegneria Biomedica (BIM)

[B061]

Prof. Andrea Corvi

2018: online

Ingegneria Elettrica e dell’Automazione (EAM)

[B204]

Prof. Luigi Chisci

2018: online

Ingegneria delle Telecomunicazioni (TLM)

[B065]

Prof. Fabrizio Argenti

Prof.ssa Monica Gherardelli

Ingegneria Elettronica (ELM)

[B066]

Prof. Marcantonio Catelani

Prof. Carlo Carobbi

2018: online

ATTENZIONE: Il piano di studio on line, una volta registrato, NON E' MODIFICABILE.

• Per ricevere supporto sulla presentazione del piano degli studi è possibile inviare una e-mail all’indirizzo (ingegneria.pianistudio@unifi.it) dall’indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it) specificando come oggetto “Piano degli studi” e nel testo: la propria matricola, il corso di studio frequentato e il problema riscontrato descritto in modo dettagliato.

• Per segnalare problemi di natura esclusivamente informatica, invece, è possibile utilizzare il Servizio Help Desk.

IMPORTANTE:

Nel caso in cui il Piano di Studio presentato fosse respinto dalla commissione, lo studente potrà compilarne uno nuovo fino al 16 maggio (se laurea triennale) o fino al 31 maggio (se magistrale).

SCELTA/MODIFICA PERCORSO DI STUDIO

La scelta del percorso avverrà nell’ambito della nuova procedura on-line e prima di procedere con la presentazione del piano di studio vero e proprio.

Per maggiori dettagli consulta la Guida dello studente

PIANO DI STUDIO CARTACEO

Gli studenti che, come da tabella sopra riportata, dovranno presentare un piano di studio cartaceo (o modifica di piano), potranno utilizzare i moduli presenti sui siti web dei singoli corsi di studio o, se non previsti, il seguente modulo.

I Piani di Studio cartacei dovranno essere inoltrati via email (dalla propria email istituzionale nome.cognome@stud.unifi.it) con oggetto: “PRESENTAZIONE PIANO DI STUDIO CARTACEO (sigla del cds)” all’indirizzo: ingegneria.pianistudio@unifi.it dal 15 aprile al 15 maggio 2019.

ultimo aggiornamento: 07-Ago-2019