MENU

FIRST LEGO League

Orientamento in gioco, a Ingegneria ritorna la FIRST LEGO League

Avvicinare i giovani alla scelta universitaria attraverso il gioco. E’ quanto si propongono all’Università di Firenze la Scuola di Ingegneria, i Dipartimenti di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA), Ingegneria dell’Informazione (DINFO) e Ingegneria Industriale (DIEF) che per il terzo anno organizzano, con il supporto del servizio di Orientamento in ingresso, la selezione interregionale della FIRST® LEGO® League. 

L’appuntamento è sabato 15 febbraio al plesso didattico Morgagni dove saranno protagonisti oltre duecento studenti di età dai 9 ai 16 anni (Viale Morgagni, 44 – ore 9).

La FIRST® LEGO® League è un campionato di scienza e di robotica internazionale, promosso dall’azienda danese produttrice di giocattoli Lego e dall’associazione statunitense FIRST® che si occupa di valorizzare la scienza e la tecnologia. La selezione fiorentina, a cui parteciperanno ventiquattro squadre provenienti da Toscana, Emilia Romagna, Marche e Lazio, consentirà a quattro team di accedere alla finale italiana della manifestazione, in programma a Reggio Emilia (7-8  marzo).

La giornata si apre con la gara di robotica. Le squadre schiereranno i loro modelli su un campo gioco perché svolgano le missioni che saranno loro assegnate. Al termine è prevista una valutazione del robot realizzato da parte di una giuria tecnica. 

La prova successiva, esaminata da una giuria scientifica, prevede che i ragazzi si confrontino sulle principali tematiche legate ai luoghi dove viviamo, chiedendo loro di immaginare un mondo migliore. La sfida, chiamata CITY SHAPER, richiede di unirsi per inventare sistemi innovativi per risolvere problemi legati ai trasporti, all'ambiente o alle nuove costruzioni. 

Un’ultima valutazione fornita da una terza giuria riguarderà la capacità di lavorare in squadra di ogni team. Tra i giudici di gara ci saranno docenti e personale di Ingegneria dell’Ateneo fiorentino.

Locandina dell'evento 

 

Per tutta la durata dell'evento sarà presente uno stand DICEA  con la presentazione del modello LEGO  per la simulazione delle piene fluviali
Relatori: dott.ssa Tiziana Pileggi, prof. Enrica Caporali

12 Febbraio 2020 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni