home page > News > Info emergenza Coronavirus
Stampa la notizia: Info emergenza Coronavirus

Info emergenza Coronavirus

[Pagina in aggiornamento. Ultimo aggiornamento 26 maggio 2020]

Sono sospesi i servizi di front office agli studenti, attivi solo da remoto (via email) presso tutti gli sportelli

(contatti

segno di spunta DIDATTICA

Sospensione delle attività di didattica frontali, attivazione lezioni a distanza

Info su lezioni a distanza per  studenti e docenti

Restano sospese tutte le esercitazioni di laboratorio, campo o fuori sede, tranne quelle convertibili in modalità a distanza.

I ricevimenti degli studenti sono garantiti con modalità telematica secondo le procedure che ciascun docente pubblicherà sul sito.

segno di spunta LAUREANDI DI APRILE

Modalità svolgimento seduta di laurea in modalità telematica (Decreto del Rettore n. 360 del 13 marzo 2020).

Informazioni e aggiornamenti alla pagina – Per Laurearsi

segno di spunta ESAMI DI PROFITTO

● Norme e modalità di svolgimento esame di profitto a distanza (Decreto del Rettore n.358 del 12/03/2020)
● Norme e modalità di svolgimento esami di profitto scritti a distanza (Decreto del Rettore n. 460 del 6 aprile 2020,  - Istruzioni operative- pagina Ateneo)

Dalla postazione smart working, gli operatori rispondono attraverso la casella di posta esami(AT)ing.unifi.it r
elativamente a segnalazioni delle parti interessate (studenti/docenti), in particolare per i casi di esami disattivati (non compresi nella programmazione attuale della Scuola, che devono essere trattati “ad hoc”).

La pagina web della Scuola (sezione Didattica, Appelli di esame) contiene link e materiale utile.

segno di spunta ERASMUS E MOBILITA' INTERNAZIONALE

OUTGOING STUDENTS.

• sito di Ateneo (via al sito di Ateneo)
  • FAQ per studenti (vai alla pagina)

INCOMING STUDENTS

• FAQ per studenti (vai alla pagina)
  • Esami di profitto (vai alla pagina)

segno di spunta
TIROCINI

Misure adottate dall'Ateneo per l'emergenza coronavirus in relazione ai tirocini decreto del rettore n. 425 del 24 marzo 2020, art. 4 lettera g

Indicazioni per la prosecuzione o l’attivazione, in modalità a distanza, del tirocinio curriculare o non curriculare (link)

segno di spunta PROVA DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO

In questa situazione di emergenza sanitaria, non è possibile ospitare test in presenza, per ovvi motivi; tuttavia, per coloro che sono interessati (e possono aderire, rispettando le condizioni dettate dal Consorzio Nazionale CISIA) le sedi universitarie attiveranno da fine maggio il test TOLC@CASA .

La Scuola di Ingegneria di Firenze ha già approvato la "pari validità" di questo test rispetto al  test TOLC-I erogato nella situazione ordinaria.

Potete vedere le informazioni al link (presente sulle pagine web della SCUOLA):

e, nel caso, approfondire con le informazioni dettagliate fornite dall'Help Desk  del Consorzio

segno di spunta OPEN DAY E ALTRI EVENTI DI ORIENTAMENTO

• Nella pagina di Orientamento della scuola sono presenti le video registrazioni dell'open day del 20 febbraio 2020 (link)

• Il 3,4, 5 Giugno verrà svolto il tradizionale incontro "Un giorno all'Università" in via telematica, con lezioni da parte dei delegati all'orientamento delle scuole e con sportelli virtuali per la presentazione dei corsi di studio.

•  "Io Studio a Firenze" Gio 9 Luglio 2020 (Evento di Ateneo, Presso Rettorato -Piazza di San Marco, 4 -Firenze- dalle ore 16:00 alle ore 20:00)

• Punto Informativo - Ven 24 Luglio 2020 (Presso Plesso di Santa Marta, Salone Centrale -Difronte alla Biblioteca, dalle ore 9:30 alle ore 12:30)

• Punto Informativo - ogni mattina da Mar. 3 settembre a Ven. 13 settembre 2020 (dalle ore 9:00 alle ore 12:30) presso il CDM (al II° piano alla segreteria didattica)

Maggiori informazioni sulle iniziative di orientamento promosse dalla Scuola di Ingegneria link

L’emergenza sanitaria in corso e la conseguente adozione delle misure per il distanziamento sociale, fondamentali per limitare la diffusione di COVID-19, non hanno consentito il previsto svolgimento dei TOLC-I previsti per il mese di marzo.

La continua evoluzione della situazione e la necessità di consentire lo svolgimento dei test anche nell’attuale contesto, ha portato il CISIA ad elaborare la modalità di svolgimento del test direttamente da casa, tramite il TOLC@CASA.

Si invitano tutti i candidati interessati a sostenere il TOLC-I nella modalità TOLC@CASA di prendere visione dei dettagli e delle istruzioni direttamente sulle pagine del CISIA:

- I giorni 23, 28, 30 APrile 5, 7 Maggio in orario 15-1  telesportello di orientamento:  Erogazione di informazioni su Corsi di Studio di primo e secondo livello della Scuola di Ingegneria. - I colloqui di orientamento avverranno vi Google Meet o Skype, previa richiesta di appuntamento.

- Il giorno 29 Aprile ore 15.30 - 17.30 INFO MEET Ingegneria: Presentazione dei Corsi di Studio di primo e secondo livello della Scuola di Ingegneria. - La presentazione avverrà via Google Meet.

Per entrambi gli eventi gli interessati si devono registrare tramite la piattaforma Dialogo (https://www.unifi.it/vp-11142--dialogo-accesso-alla-piattaforma-web-per-l-orientamento.html)

- Nella pagina di Orientamento della scuola sono presenti le video registrazioni dell'open day

21 Aprile 2020