home page > News > La didattica a settembre 2020
Stampa la notizia: La didattica a settembre 2020

La didattica a settembre 2020

Lezioni in modalità mista (in presenza e a distanza), esami e lauree in presenza
La Scuola di Ingegneria, nel definire la ripresa della didattica a settembre, in modalità mista in presenza e a distanza, seguirà le seguenti indicazioni, derivate da quelle adottate dall'Ateneo fiorentino:

Primo anno: orario di ogni corso di laurea suddivisi in due (in qualche caso tre) mattine/pomeriggi di 6 ore di lezioni in presenza per tutte le settimane del semestre, con una parte di lezioni in presenza di ogni insegnamento previsto nel semestre, nelle aule "grandi" del plesso Morgagni. Gli studenti del primo anno dello stesso CdL saranno tutti contemporaneamente in presenza, suddivisi in più aule, connesse tra loro in videoconferenza. Le ulteriori ore di lezione non svolte in presenza saranno tenute a distanza per tutti gli studenti.
Tutte le lezioni, anche quelle in presenza del primo anno, saranno comunque video-trasmesse.

Nella prima settimana del corso è previsto, per metà settimana, un orario speciale per una sessione di kickoff per ogni CdL, per accoglienza, conoscenza e orientamento degli studenti (vedi locandina

Secondo e terzo anno: quasi tutti i corsi avranno un 50% di ore a distanza, e un 50% in presenza per ogni insegnamento, presso il plesso Morgagni, con possibile turnazione per lettera o prenotazione.

Magistrali: presenza totale degli studenti nelle aule del plesso Santa Marta per il 50% del tempo delle lezioni, con turnazione o prenotazione in caso di insufficiente capacità delle aule. Il rimanente 50% delle lezioni si svolgerà a distanza.

Videotrasmissione/videoregistrazione:  tutte le lezioni saranno videoregistrate ed offerte online, in modo sincrono o asincrono.

Mutuazioniin linea di massima, in caso di difficoltà a far confluire in aula studenti di diversi CdS che condividano un insegnamento, la presenza è riservata agli studenti del CdS "master" della mutuazione, mentre per gli altri è previsto l'insegnamento a distanza.

Esami di profitto ed esami di laurea:  da settembre riprenderanno gli esami e le discussioni di tesi di Laurea in presenza, pur nel rispetto delle norme vigenti sul distanziamento sociale. Studenti che presentassero particolari difficoltà a fare l'esame in presenza possono essere ammessi a fare l'esame a distanza. Devono peraltro essere ancora definite in dettaglio le modalità da adottare per non violare le normative sul pericolo di contagio.

24 Luglio 2020