MENU

FIRST LEGO League Challenge

Polo Didattico Morgagni, sabato 25 Febbraio 2023, ore 9:00

FIRST LEGO League Challenge

FIRST® LEGO® League Challenge è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.
FIRST® LEGO® League nasce nel 1998 dalla collaborazione tra LEGO® e FIRST® (acronimo dell'Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero 'Per l'ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia'). Per mettere sullo stesso piano concorrenti di età differenti, i promotori della manifestazione hanno pensato di proporre a tutti i partecipanti l'uso esclusivo dei materiali LEGO® Mindstorms per la realizzazione dei robot.
La sfida è uguale in tutto il mondo. Per l’Italia, le qualificazioni partono da una fase di qualificazioni regionali per proseguire in quella nazionale che fornisce l'accesso alle manifestazioni internazionali.
Per i più piccoli invece è pensata la FIRST® LEGO® League Explore, manifestazione focalizzata sulla creazione di interesse nei confronti della scienza e dell'ingegneria da parte dei bambini dai 6 ai 10 anni, con lo scopo di catturare l'attenzione dei più giovani sulla scoperta di quale impatto hanno scienza e tecnologia nel mondo che li circonda. Ogni gara annuale è basata su temi differenti ed è suddivisa in due macro-categorie: il LEGO® Model e lo Show Me Poster.

Nella sfida SUPERPOWERED℠ le squadre che si affrontano nella FIRST® LEGO® League cercheranno di capire da dove proviene l'energia e come è distribuita, conservata, utilizzata. E poi - applicando la loro creatività "superpotente" - potranno lavorare insieme per trovare soluzioni innovative e migliorare l'impiego che in futuro si farà dell'energia.

23 Gennaio 2023 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni