FIRST LEGO League Challenge

Centro Didattico Morgagni, sabato 17 Febbraio 2024, ore 9:00

FIRST LEGO League Challenge

FIRST® LEGO® League Challenge è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.

FIRST® LEGO® League nasce nel 1998 dalla collaborazione tra LEGO® e FIRST® (acronimo dell'Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero 'Per l'ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia'). Per mettere sullo stesso piano concorrenti di età differenti, i promotori della manifestazione hanno pensato di proporre a tutti i partecipanti l'uso esclusivo dei materiali LEGO® Mindstorms per la realizzazione dei robot.
La sfida è uguale in tutto il mondo. Per l’Italia, la competizione parte da una fase di qualificazioni regionali per proseguire in quella nazionale che fornisce l'accesso alle manifestazioni internazionali.

Quest'anno la sfida si chiama MASTPERPIECE℠ e punta i riflettori sul ruolo che le discipline scientifiche e tecnologiche giocano nelle arti, motivando i team partecipanti a immaginare nuovi modi di creare e comunicare l'arte in tutto il mondo.

La qualificazione regionale per il centro italia è organizzata dalla Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze, in qualità di partner regionale della Fondazione Museo Civico di Rovereto, e si svolgerà sabato 17 febbraio 2024 a partire dalle ore 9 presso il Centro Didattico Morgagni.

Qui è possibile visualizzare il programma della giornata.

13 Febbraio 2024 (Archiviata)