Il Motomondiale fa pit stop in Ateneo. Celestino Vietti, pilota di Moto2 del team Red Bull KTM Ajo, scende dalla sella e sale in cattedra per una lezione dedicata agli studenti Unifi, in programma martedì 14 maggio al Centro Didattico Morgagni (ore 11 – Auditorium B, viale Morgagni 44, Firenze).
L'evento, richiesto dal team Formula SAE dell’Ateneo fiorentino e organizzato da Red Bull, è intitolato “Accelerando verso il successo: una lezione con Celestino Vietti”: prevede la partecipazione anche del team manager di KTM Factory Racing MotoGP Francesco Guidotti, con il dibattito che sarà moderato da Carolina Tedeschi, content creator specializzata in Formula Uno e motori.
Durante la mattinata non saranno trattate unicamente questioni tecniche come progettazione e messa a punto di un veicolo da competizione, ma anche elementi manageriali e aspetti umani, in particolare l'organizzazione di un racing team e la gestione di situazioni stressanti in ambito agonistico.
Non è la prima volta che l’Ateneo fiorentino ospita un pilota motociclistico affermato: nel 2018, sempre a Morgagni su iniziativa della Red Bull, fu Andrea Dovizioso a tenere una lecture davanti agli studenti di Ingegneria.