ATTENZIONE: Gli esiti del recupero OFA sono validi esclusivamente per la SEDE DI FIRENZE.
Per contattare il Settore TEST D'INGRESSO della Scuola di Ingegneria scrivere esclusivamente a
test-ofa@ingegneria.unifi.it
Tutti coloro a cui sono stati assegnati gli OFA, possono assolverli seguendo il Percorso di Recupero OFA.
Per capire se ti sono stati assegnati gli OFA, è sufficiente consultare il tuo libretto e confrontarlo con quanto riportato qui: https://www.ingegneria.unifi.it/p183.html#OFASUP
Il Percorso di Recupero OFA sono una serie di attività che, una volta svolte completamente, consentono di assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per i corsi di studio della Scuola di Ingegneria.
Le attività prevedono le tre fasi seguenti che, di norma, dovrebbero essere svolte in sequenza.
Si ricorda che è comunque possibile assolvere gli OFA sostenendo un TOLC-I presso una qualsiasi sede consorziata, in una qualsiasi delle date con posti disponibili, ma è sempre necessario conseguire un punteggio di almeno 16/50 in totale, di cui almeno 8/20 nella sezione di matematica. E' esclusa la sezione di Inglese.
Per effettuare la PPS-I è necessario accedere dall'area "Valutati" all'interno del portale ORIENTAzione Università. La prova di posizionamento PPS-I è gratuita, ma può essere sostenuta una sola volta per anno solare. Non è previsto un punteggio minimo, solo l'obbligo di aver sostenuto la prova di posizionamento PPS-I.
L’assolvimento degli OFA verrà caricato in carriera manualmente, secondo scadenze prefissate (circa ogni 20 giorni). Si invitano pertanto gli studenti ad effettuare tutta la procedura correttamente e calcolandone i tempi, ai fini dell'iscrizione agli appelli (si consiglia almeno un mese prima). La Scuola non effettua il caricamento sul libretto.
Per problemi tecnici e/o di accesso sul portale OrientAzione rivolgersi a: https://www.orientazione.it/contattaci/
I MOOC (Massive Open Online Course) sono attività formative interamente online, aperte a tutti. Sono progettati per la formazione a distanza di un numero elevato di partecipanti, con background culturali differenti e provenienti da diverse aree geografiche.
I MOOC, quindi, rappresentano una modalità flessibile di acquisizione di nuove abilità e conoscenze, attraverso un'esperienza di apprendimento continuo.
La Scuola di Ingegneria offre a tutti i suoi studenti che devono ancora assolvere gli OFA dei corsi di recupero di tipo MOOC, erogati gratuitamente sul portale ORIENTAzione, previa registrazione con e-mail istituzionale (edu.unifi.it).
Corso di Matematica di Base CISIA
A titolo esemplificativo, il corso MOOC di Matematica di Base CISIA è un corso di recupero online di matematica, che si articola in 11 lezioni, ciascuna accompagnata da numerosi video, da un testo completo e da quiz finali di autoverifica.
Nelle lezioni si cerca in modo preciso, ma non formale, di chiarire agli studenti i concetti fondamentali della Matematica di base. Attraverso esempi, esercizi svolti, ma anche richiamando le definizioni e i risultati principali, si desidera aumentare la confidenza dello studente nei confronti degli strumenti matematici e dei ragionamenti presenti in molti corsi di natura scientifica. Gli argomenti trattati sono: il linguaggio della matematica, alcuni rudimenti della teoria degli insiemi e le nozioni di base sulle funzioni, equazioni, disequazioni, geometria analitica, logaritmi ed esponenziali, trigonometria.
ATTENZIONE: E' necessario selezionare il MOOC con il logo CISIA per poter accedere ai contenuti messi a disposizione delle studentesse e degli studenti UNIFI.
Cosa è la Prova di Posizionamento PPS-I
Le prove di posizionamento (PPS) sono analoghe, per livello di difficoltà e tipologia, ai TOLC – Test OnLine CISIA. La Scuola di Ingegneria considera la prova di posizionamento PPS – I che ha una struttura identica al TOLC-I.
ATTENZIONE: Ogni tipo di PPS potrà essere sostenuta una sola volta nell’anno in corso.
Chi sosterrà una PPS avrà a disposizione un documento con:
La prova di posizionamento può essere sostenuta indipendentemente dall'aver frequentato i corsi MOOC. Tuttavia, è fortemente sconsigliato affrontarla senza aver acquisito o rinnovato le competenze e le conoscenze minime necessarie.
Come sostenere la Prova di Posizionamento PPS-I
Sempre dall'area riservata del portale ORIENTAzione, cliccare sul pulsante “Valutati” nel menù a sinistra, quindi selezionare PPS-I e la prova avrà inizio e dovrà essere completata.
Ultimo aggiornamento
05.09.2024