Il piano di studio comprende tutti gli esami che devono essere sostenuti per essere ammessi alla prova finale e conseguire la laurea/laurea magistrale.
Al momento dell'immatricolazione, agli studenti viene assegnato un piano di studi detto STATUTARIO, corrispondente al Regolamento del proprio Corso di Studio.
Il piano di studi statutario da solo non è sufficiente per laurearsi: almeno una volta durante la carriera universitaria, lo studente è tenuto a presentare un piano, indicando gli insegnamenti obbligatori, gli insegnamenti opzionali (gruppi di scelta) proposti dal Corso di Studio e gli insegnamenti a scelta libera.
La compilazione del piano di studi avviene di norma online.
Devono presentare il piano tramite Google Form solo gli studenti che:
NOTA BENE:
I periodi di presentazione/modifica dei piani di studio sono due per anno accademico, uno per semestre.
Le finestre di ricompilazione verranno ampliate se gli studenti riceveranno comunicazione del respingimento del piano al di fuori delle scadenze indicate.
Devono presentare il Piano di Studio online con il servizio GCS gli studenti iscritti ai Corsi di studio e alle Coorti presenti nelle Tabelle sottostanti.
La coorte è l'anno di immatricolazione e di regolamento riportato nel libretto.
Puoi presentare il piano solo se hai rinnovato l'iscrizione all'a.a. 2025/2026, ovvero se la prima rata è stata saldata.
Prima di procedere alla compilazione, ricorda di guardare attentamente il tutorial e leggere la Guida alla compilazione del Piano di Studio on-line
Nella tabella sotto sono riportate per ogni corso di laurea le coorti per le quali è prevista la compilazione del piano di studi online.
LAUREE TRIENNALI
|
Nome Corso |
Codice |
Referenti / Valutatori |
Coorte (anno di immatricolazione e anno di regolamento) |
| Ingegneria Ambientale (IAL) | [B254] | Prof.ssa Chiara Arrighi | 2023 2024 |
|
Ingegneria Civile e Edile per la Sostenibilità (ICE)
|
[B259] | Prof. Andrea Mannini | 2023 2024 |
|
|
[B049] |
2022 |
|
|
2023 |
|||
|
2024 |
|||
|
Ingegneria Gestionale (GEL) |
[B222]
|
2022 |
|
|
2023 2024 |
|||
|
Ingegneria Informatica (INL) |
[B047] |
2022 |
|
|
2023 2024 |
|||
|
Ingegneria Biomedica (BEL) |
[B237] |
2022 |
|
|
2023 2024 |
|||
|
Ingegneria Elettronica (ETL) |
[B244] |
|
2022 2023 2024 |
LAUREE MAGISTRALI
|
Nome Corso |
Codice |
Valutatori |
Coorte (anno di immatricolazione e anno di regolamento) |
Note |
|
Ingegneria Civile (CIM) |
[B062]
[B360] |
2023 2024 2025 |
|
|
|
Ingegneria Edile (EDM) |
[B063]
[B362] |
2023 2024 2025 |
||
|
Ingegneria per la Tutela dell’Ambiente e del Territorio (ATM) |
[B072]
[B362 |
2023 2024 2025 |
|
|
|
Geoengineering (GEM) |
[B226]
[B361] |
2023 2024 2025 |
|
|
|
Ingegneria Meccanica (MEM)
|
[B071]
[B412] |
Prof. Alessandro Ridolfi |
2023 2024 2025 |
|
|
Ingegneria Energetica (ENM) |
[B068]
[B410] |
2023 2024 2025 |
|
|
| Mechanical Engineering for Sustainability (MES) |
[B248]
[B341] |
Prof. Niccolò Baldanzini |
2023 2024 2025 |
|
| Management Engineering (MME) |
[B271]
[B338] |
Prof. Filippo Visintin |
2023 2024 2025 |
|
|
Ingegneria Informatica (INM) |
[B070]
[B339] |
2023 2024 2025 |
|
|
|
Intelligenza Artificiale (IAM) |
[B241]
[B340] |
2023 2024 2025 |
|
|
|
Ingegneria Biomedica (BIM) |
[B061]
[B359] |
2023 2024 2025 |
|
|
| Robotics,Automation and Electrical Engineering |
[B274] [B336] |
Prof Benedetto Allotta |
2024 2025 |
|
|
Ingegneria dei Sistemi Elettronici (ELM) |
[B245]
[B337] |
2023 2024 2025 |
|
Se la selezione dei CFU assegnati alla scelta libera viene effettuata unicamente sulle attività opzionali residue e/o sugli insegnamenti consigliati dal corso di Laurea nella Guida della relativa coorte di immatricolazione, lo schema di Piano è approvato automaticamente e non richiede la valutazione della commissione.
Tutti gli altri piani di studio sono soggetti alla valutazione e all’approvazione da parte della commissione preposta. La selezione dei CFU assegnati alla scelta libera può essere effettuata sulle attività opzionali residue, sulle attività consigliate dal corso di Laurea nella Guida Studente per la relativa coorte, oppure sull’intera offerta di Ateneo.
Conclusa la compilazione del piano di studio, ti invitiamo ad assicurarti che il totale dei CFU sia corretto (180 per le lauree triennali, 120 per le lauree magistrali).
Se il numero totale di CFU supera il minimo richiesto, accertati che la scelta sia consapevole.
Solo dopo questo controllo, conferma definitivamente la presentazione del piano proposto.
L'accesso al modulo avviene unicamente tramite la propia mail istituzionale.
LINK AL FORM PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI attivo dal 15 OTTOBRE al 15 NOVEMBRE e dal 15 aprile al 15 maggio
Gli studenti con un piano RESPINTO, potranno ripresentarlo tramite il link sottostante. La finestra di ricompilazione verrà ampliata se gli studenti riceveranno comunicazione del respingimento del piano al di fuori delle scadenze indicate.
LINK AL FORM PER LA RIPRESENTAZIONE DEI PIANI RESPINTI
Note: agli studente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica che devono compilare il piano di studio tramite il GForm, è richiesto di inserire il seguente file di controllo: Allegato modifica PdS_vers 03 dic 2025
Gli studenti iscritti a corsi di studio appartenenti all'ordinamento DM 509/1999 oppure ad ordinamenti previgenti devono inviare il modulo a ingegneria.pianistudio@unifi.it
La scelta del percorso avverrà nell’ambito della procedura on-line e prima di procedere con la presentazione del piano di studio vero e proprio.
Nel caso invece si voglia modificare il percorso già scelto al momento dell'immatricolazione, sarà possibile farlo prima della modifica del piano, con procedura accessibile dalla GestioneCarriereStudenti di SOL sotto "carriera" > "scelta percorso".
Una volta fatto il cambio di percorso, è necessario in ogni caso informare la segreteria studenti, scrivendo a ing@adm.unifi.it, mettendo in copia ingegneria.pianistudio@unifi.it. All'interno della mail devono essere specificati gli eventuali esami sostenuti non in comune con il percorso precedente per i quali vuoi richiedere un riconoscimento.
La scelta deve essere effettuata solo tra i percorsi attivi per la propria coorte di immatricolazione.
Gli studenti in procinto di laurearsi possono modificare il piano di studio al di fuori dei periodi indicati.
Per la procedura di urgenza è possibile compilare il seguente modulo e inviarlo dalla propria email istituzionale all’indirizzo: ingegneria.pianistudio@unifi.it
Alla mail andrà allegato il pdf dell'ultimo piano di studio approvato (scaricabile dai servizi online GCS Gestione Carriere Studenti).
La richiesta viene valutata dal Comitato per la Didattica del CdS di appartenenza.
I piani di studio presentati online appariranno in carriera una volta approvati dai referenti.
I piani di studio GForm saranno valutati dai referenti e comitati per la didattica nel periodo successivo alla chiusura della finestra e aggiornati manualmente dalla segreteria studenti. L'operazione richiederà qualche settimana e verranno avvisati via mail solo gli studenti a cui è stata respinta la proposta di piano.
Il supporto alla compilazione del piano di studio potrà essere fornito:
Ultimo aggiornamento
02.02.2026