MENU

Piani di studio

Il piano di studio comprende tutti gli esami che devono essere sostenuti per essere ammessi alla prova finale e conseguire la laurea/laurea magistrale.

 

Al momento dell'immatricolazione, agli studenti viene assegnato un piano di studi detto STATUTARIO, corrispondente al Regolamento del proprio Corso di Studio.
Il piano di studi statutario da solo non è sufficiente per laurearsi: almeno una volta durante la carriera universitaria, lo studente è tenuto a presentare un piano, indicando gli insegnamenti obbligatori, gli insegnamenti opzionali (gruppi di scelta) proposti dal Corso di Studio e gli insegnamenti a scelta libera.

GUIDELINE | ENGLISH VERSION

 

La compilazione del piano di studi avviene di norma online.

 

Devono presentare il piano tramite Google Form solo gli studenti che:

  • hanno effettuato passaggi/trasferimenti/abbreviazioni di carriera,
  • hanno un piano di studio individuale già approvato
  • hanno svolto una mobilità Erasmus
  • hanno già presentato un piano con Google Form
  • sono fuori corso (consulta in ogni caso la tabella sotto per verificare l'anno di immatricolazione)
  • sono iscritti a una laurea magistrale e durante la laurea triennale hanno sostenuto un esame obbligatorio nella magistrale. In questo caso è necessario contattare i referenti del CdS per capire con quale esame sostituire l'obbligatorio previsto.

 

NOTA BENE:

  • presentare il piano di studi per l'a.a. 2025/2026 comporta il blocco delle sessioni di laurea per l'a.a. 2024/2025. Se intendi laurearti entro il 30 aprile 2026, dovrai utilizzare la procedura per laureandi.
  • in occasione della presentazione del piano di studio è inoltre possibile effettuare la scelta del Percorso di studio (Curriculum)

PERIODI DI PRESENTAZIONE/MODIFICA DEL PIANO

I periodi di presentazione/modifica dei piani di studio sono due per anno accademico, uno per semestre.

  • Primo periodo: dal 15 ottobre al 15 maggio
    I piani RESPINTI presentati online potranno essere ricompilati dal 16 al 30 novembre o nel secondo periodo.
    I piani RESPINTI presentati tramite Gform potranno essere ricompilati dal 24 al 30 novembre o nel secondo periodo.

  • Secondo periodo: dal 15 aprile al 15 maggio
    I piani RESPINTI presentati online potranno essere ricompilati dal 16 al 30 maggio o nel primo periodo dell'anno accademico successivo.
    I piani RESPINTI presentati tramite Gform potranno essere ricompilati dal 24 al 30 maggio o nel primo periodo dell'anno accedemico successivo.

Le finestre di ricompilazione verranno ampliate se gli studenti riceveranno comunicazione del respingimento del piano al di fuori delle scadenze indicate.

 

A. Presentazione del Piano di studio ONLINE

Devono presentare il Piano di Studio online con il servizio GCS gli studenti  iscritti ai Corsi di studio e alle Coorti presenti nelle Tabelle sottostanti.
La coorte è l'anno di immatricolazione e di regolamento riportato nel libretto.

Puoi presentare il piano solo se hai rinnovato l'iscrizione all'a.a. 2025/2026, ovvero se la prima rata è stata saldata.

Prima di procedere alla compilazione, ricorda di guardare attentamente il tutorial e leggere la Guida alla compilazione del Piano di Studio on-line

 

Nella tabella sotto sono riportate per ogni corso di laurea le coorti per le quali è prevista la compilazione del piano di studi online.

 

LAUREE TRIENNALI

Nome Corso

Codice

Referenti / Valutatori

Coorte (anno di immatricolazione e anno di regolamento)

Ingegneria Ambientale (IAL) [B254] Prof.ssa Chiara Arrighi 2023
2024

Ingegneria Civile e Edile per la Sostenibilità (ICE)

 

[B259] Prof. Andrea Mannini 2023
2024

Ingegneria Meccanica (MEL)

video informativo

 

[B049]

Prof. Rocco Furferi

2022

2023

2024

Ingegneria Gestionale (GEL)

[B222]

 

Prof. Mario Tucci

2022

2023

2024

Ingegneria Informatica (INL)

[B047]

Prof. Simone Marinai

2022

2023

2024

Ingegneria Biomedica (BEL)

[B237]

Prof. Leonardo Bocchi

2022

2023

2024

Ingegneria Elettronica (ETL)

[B244]

Prof. Massimiliano Pieraccini

 

2022

2023

2024

LAUREE MAGISTRALI

Nome Corso

Codice

Valutatori

Coorte (anno di immatricolazione e anno di regolamento)

Note

Ingegneria Civile (CIM)

[B062]

 

[B360]

Prof. Maurizio Orlando

2023

2024

2025

 

Ingegneria Edile (EDM)

[B063]

 

[B362]

Prof. Vincenzo Di Naso

2023

2024

2025

Ingegneria per la Tutela dell’Ambiente e del Territorio (ATM)

[B072]

 

[B362

Prof. Riccardo Gori

2023

2024

2025

 

Geoengineering (GEM)

[B226]

 

[B361]

Prof.ssa Enrica Caporali

2023

2024

2025

 

Ingegneria Meccanica (MEM)

 

[B071]

 

[B412]

Prof. Alessandro Ridolfi

2023

2024

2025

 

Ingegneria Energetica (ENM)

[B068]

 

[B410]

Prof. Carlo Carcasci

2023

2024

2025

 

Video informativo

Mechanical Engineering for Sustainability (MES)

[B248]

 

[B341]

Prof. Niccolò Baldanzini

2023

2024

2025

Management Engineering (MME)

[B271]

 

[B338]

Prof. Filippo Visintin

2023

2024

2025

Ingegneria Informatica (INM)

[B070]

 

[B339]

Prof. Simone Marinai

2023

2024

2025

 

Intelligenza Artificiale (IAM)

[B241]

 

[B340]

Prof. Andrew Bagdanov

2023

2024

2025

 

Ingegneria Biomedica (BIM)

[B061]

 

[B359]

Prof. Federico Carpi

2023

2024

2025

 

Robotics,Automation and Electrical Engineering

[B274]

[B336]

Prof Benedetto Allotta

2024

2025

Ingegneria dei Sistemi Elettronici (ELM)

[B245]

 

[B337]

Prof. Alessandro Cidronali

2023

2024

2025

 

Se la selezione dei CFU assegnati alla scelta libera viene effettuata unicamente sulle attività opzionali residue e/o sugli insegnamenti consigliati dal corso di Laurea nella Guida della relativa coorte di immatricolazione, lo schema di Piano è approvato automaticamente e non richiede la valutazione della commissione.

Tutti gli altri piani di studio sono soggetti alla valutazione e all’approvazione da parte della commissione preposta. La selezione dei CFU assegnati alla scelta libera può essere effettuata sulle attività opzionali residue, sulle attività consigliate dal corso di Laurea nella Guida Studente per la relativa coorte, oppure sull’intera offerta di Ateneo.

 

 

Conclusa la compilazione del piano di studio, ti invitiamo ad assicurarti che il totale dei CFU sia corretto (180 per le lauree triennali, 120 per le lauree magistrali).
Se il numero totale di CFU supera il minimo richiesto, accertati che la scelta sia consapevole.

Solo dopo questo controllo, conferma definitivamente la presentazione del piano proposto.

 

 

B. Presentazione del Piano di studio con Google Form

L'accesso al modulo avviene unicamente tramite la propia mail istituzionale.

LINK AL FORM PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI attivo dal 15 OTTOBRE al 15 NOVEMBRE e dal 15 aprile al 15 maggio

Gli studenti con un piano RESPINTO, potranno ripresentarlo tramite il link sottostante. La finestra di ricompilazione verrà ampliata se gli studenti riceveranno comunicazione del respingimento del piano al di fuori delle scadenze indicate.

LINK AL FORM PER LA RIPRESENTAZIONE DEI PIANI RESPINTI

Note: agli studente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica che devono compilare il piano di studio tramite il GForm, è richiesto di inserire il seguente file di controllo:  Allegato modifica PdS_vers 03 dic 2025 

 

Gli studenti iscritti a corsi di studio appartenenti all'ordinamento DM 509/1999 oppure ad ordinamenti previgenti devono inviare il modulo a ingegneria.pianistudio@unifi.it

 

C. Scelta o modifica del percorso

 

La scelta del percorso avverrà nell’ambito della procedura on-line e prima di procedere con la presentazione del piano di studio vero e proprio.

Nel caso invece si voglia modificare il percorso già scelto al momento dell'immatricolazione, sarà possibile farlo prima della modifica del piano, con procedura accessibile dalla GestioneCarriereStudenti di SOL sotto "carriera" > "scelta percorso".

Una volta fatto il cambio di percorso, è necessario in ogni caso informare la segreteria studenti, scrivendo a ing@adm.unifi.it, mettendo in copia ingegneria.pianistudio@unifi.it. All'interno della mail devono essere specificati gli eventuali esami sostenuti non in comune con il percorso precedente per i quali vuoi richiedere un riconoscimento.

La scelta deve essere effettuata solo tra i percorsi attivi per la propria coorte di immatricolazione.

 

D. Laureandi

 

Gli studenti in procinto di laurearsi possono modificare il piano di studio al di fuori dei periodi indicati.

Per la procedura di urgenza è possibile compilare il seguente modulo e inviarlo dalla propria email istituzionale all’indirizzo: ingegneria.pianistudio@unifi.it

Alla mail andrà allegato il pdf dell'ultimo piano di studio approvato (scaricabile dai servizi online GCS Gestione Carriere Studenti).

La richiesta viene valutata dal Comitato per la Didattica del CdS di appartenenza.

 

 

E. Tempi di approvazione

I piani di studio presentati online appariranno in carriera una volta approvati dai referenti.

I piani di studio GForm saranno valutati dai referenti e comitati per la didattica nel periodo successivo alla chiusura della finestra e aggiornati manualmente dalla segreteria studenti. L'operazione richiederà qualche settimana e verranno avvisati via mail solo gli studenti a cui è stata respinta la proposta di piano.

 

 

F. Contatti

 

Il supporto alla compilazione del piano di studio potrà essere fornito:

  • A partire da quest'anno accademico è attivo uno sportello di aiuto nella compilazione dei piani, tenuto dagli studenti tutor. Lo sportello sarà attivo dal lunedì al giovedì, dalle 09.00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00 e il venerdì dalle 09:00 alle 13:00, presso la Scuola di Ingegneria, Via di S.Marta, 3 - 50139 Firenze - piano terra, lato destro.
  • Per questioni amministrative, scrivendo a ingegneria.pianistudio@unifi.it dall’indirizzo di posta elettronica istituzionale, specificando nel testo: la propria matricola, il corso di studio frequentato e il problema riscontrato descritto in modo dettagliato.
  • Per questioni didattiche scrivendo ai referenti/valutatori dei piani di studio (i recapiti sono riporti nella tabella sopra).
  • Per segnalare problemi di natura esclusivamente informatica è possibile utilizzare il Servizio Help Desk.

 

 

 

Ultimo aggiornamento

02.02.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni