In questa pagina
Il Premio è riservato a giovani donne che abbiano conseguito la laurea in ingegneria o il dottorato di ricerca in ambito ingegneristico, la cui discussione di tesi sia avvenuta tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo 2025.
Il tema scelto per l’edizione 2025 è «Intelligenza artificiale per le nuove sfide del 2050» e rientra all'interno dell'obiettivo 5 “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze” dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Le candidature sono aperte dal 5 maggio al 30 giugno 2025.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili al seguente link: https://bando.ingenioalfemminile.it
Nel corso delle edizioni precedenti, il Premio ha ricevuto il sostegno di oltre 30 atenei italiani e di numerose aziende nazionali e internazionali. L’edizione 2025 prevede cinque riconoscimenti, ciascuno del valore di 1.500 euro, per le migliori tesi nelle seguenti categorie:
L'edizione 2025 si avvale già del sostegno di aziende Ambassador di rilevanza nazionale e internazionale: 3TI Italia S.p.A., A2A, Autostrade per l'Italia (Gruppo Aspi), Avvale S.p.A., Cassa Depositi e Prestiti, Comau, CRMpartners, Diesse S.p.A., Fastweb+Vodafone, Groupama Assicurazioni, Gruppo FS, Gruppo Lutech, Impresa Pizzarotti & C., Italgas, Jacobacci & Partners, KPMG, Movyon, NTT DATA Italy, Sasol Italy S.p.A., Snam, Sorgenia, Tecne, Thales Alenia Space, Trevi Group, UMANA S.p.A. e Unoenergy.
Ultimo aggiornamento
08.05.2025