Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
INGEGNERIA Scuola di Ingegneria

Commissione Paritetica Docenti Studenti

Composizione

Link

Che cosa fa

Osservatorio permanente sulle attività didattiche

Processi

•      Svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori

•      Individua indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse

•      Formula pareri sull’attivazione e la soppressione dei Corsi di laurea e di laurea magistrale

•      Redige una relazione annuale che invia al Nucleo di Valutazione e al Presidio della Qualità.

Che Documenti produce

Relazione annuale CPDS

Contenuti del Documento

Prende in considerazione il complesso dell’offerta formativa, con particolare riferimento agli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti, indicando eventuali problemi specifici ai singoli CdS.

 

Divisa in parte generale riferita alla Scuola e parte sui singoli CdS.

Per ogni parte sei sezioni:

 A) Analisi e proposte su gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti

B) Analisi e proposte in merito a materiali e ausili didattici, laboratori, aule, attrezzature, in relazione al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato

C) Analisi e proposte sulla validità dei metodi di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi

D) Analisi e proposte sulla completezza e sull’efficacia del Monitoraggio annuale e del Riesame ciclico

E) Analisi e proposte sull’effettiva disponibilità e correttezza delle informazioni fornite nelle parti pubbliche della SUA-CdS

F) Ulteriori proposte di miglioramento

 

Ogni sezione dovrebbe essere articolata in:

-Esiti delle proposte della Relazione anno precedente

-Analisi e criticità

-Proposte

Finalità del Documento

Valutazione da parte di organo terzo rispetto al CdS.

 

-Trasmettere i problemi e le criticità evidenziati dagli studenti alla CPDS o verificare la loro trasmissione direttamente ai responsabili delle attività coinvolte.

-Verificare che problemi e criticità vengano presi in considerazione e che si faccia tutto quello che è possibile fare per risolverli.

-Rendicontare la loro gestione.

-Avanzare proposte al Nucleo di Valutazione (NdV) nella direzione del miglioramento della qualità e dell’efficacia delle strutture didattiche.

Scadenze/tempistiche

Annualmente.

Novembre - dicembre

Dove sono reperibili i documenti?

Presente sulla SUA-CdS Quadro D4 (sezione non pubblica)

 

Pubblicata sul sito web della Scuola

Maggiori informazioni/linee guida/modelli ecc.

ANVUR - Linee Guida AVA 2.0:

allegato 7 (Scheda relazione CPDS)

 

Unifi - Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) -

Documento di supporto per le  CPDS;

 

Format per le relazioni della CPDS

 

 
ultimo aggiornamento: 31-Dic-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina