Per immatricolarti ad uno dei corsi di laurea triennale ad accesso libero della Scuola di Ingegneria devi essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto valido.
A partire dal mese di luglio, potrai registrarti sui servizi online studenti e compilare la domanda di immatricolazione, seguendo la procedura per i corsi di studio ad accesso libero.
Infine, dovrai pagare le tasse seguendo le indicazioni e le scadenze previste dal Manifesto degli studi .
Nel frattempo, devi sostenere la prova di verifica delle conoscenze in ingresso, secondo le indicazioni contenute nel BANDO.
MOLTO IMPORTANTE: anche se puoi immatricolarti e seguire tutte le lezioni senza aver ancora sostenuto la prova di verifica delle conoscenze in ingresso, non potrai sostenere alcun esame!
La prova non blocca l'immatricolazione, ma impedisce di sostenere esami.
Pertanto, sostieni la prova di verifica quanto prima. È possibile sostenerla a partire dal quarto anno della scuola media superiore.
Per immatricolarti al corso di laurea in Tecniche e Tecnologie per le Costruzioni e il Territorio della Scuola di Ingegneria è necessario:
MOLTO IMPORTANTE: iscriversi e sostenere il TOLC-LP del CISIA non è sufficiente ai fini dell'iscrizione alla selezione. Per partecipare alla selezione e potersi immatricolare è necessario effettuare l'iscrizione al concorso secondo le modalità riportate nel Bando di SELEZIONE.
Per iscriverti ad un corso di laurea magistrale devi:
ATTENZIONE:
È necessario presentare domanda non oltre i termini indicati nel calendario scadenze del Manifesto degli Studi.
Si raccomanda di inviare la domanda almeno 30 giorni prima della scadenza, diversamente non è garantito l’esito in tempo utile.
Per ulteriori richieste o assistenza contattare didattica@ingegneria.unifi.it
Ultimo aggiornamento
19.11.2025