MENU

Corsi di Laurea Magistrale

Prima di presentare domanda di immatricolazione ai corsi di laurea magistrali, al fine di ottenere il nulla osta all'immatricolazione, occorre presentare una domanda di valutazione al Consiglio del Corso di Studi sul modello predisposto.

Il periodo per immatricolarsi ai corsi di laurea magistrali per l'a.a. 2022/2023 va dalle ore 14:00 del 13 luglio al 4 novembre 2022. 

È possibile compilare la domanda d’immatricolazione online o pagare la tassa generata dal sistema anche oltre le suddette scadenze fino al 16 dicembre 2022 pagando un onere amministrativo aggiuntivo di 100 euro.

Non esiste una scadenza per l'invio della domanda di valutazione, ma si consiglia di trasmetterla almeno 20-30 giorni prima della scadenza delle immatricolazioni per permettere ai Consigli dei corsi di studio (o Comitati per la didattica competenti) di esaminare la documentazione; indicativamente quindi il termine consigliato è entro metà ottobre 2022

IMPORTANTE! La domanda di valutazione può essere presentata anche prima di conseguire la laurea triennale, a condizione di aver già acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio (ad esclusione di quelli della prova finale).

 

La domanda deve essere compilata in ogni sua parte, debitamente datata e firmata e corredata di autocertificazione della laurea o dell'iscrizione (se ancora non in possesso del titolo) con indicazione degli esami sostenuti al corso di laurea triennale (denominazione, CFU, SSD, voto). L'autocertificazione può essere stampata dai Servizi Online di Ateneo.
Nei casi richiesti, la domanda deve essere corredata anche dell'attestazione di conoscenza di livello B2 della lingua inglese.

Tutta la documentazione andrà inviata via mail alla Segreteria didattica della Scuola di Ingegneria  didattica@ingegneria.unifi.it allegando un documento di identità in corso di validità.

 

Continuare a studiare a Firenze

Da Manifesto degli Studi aa 22/23:

Lo studente iscritto a un corso di laurea triennale dell’Ateneo Fiorentino che intende proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale nell’anno accademico 2022/2023 se consegue il titolo di accesso tra il 05 novembre 2022 e il 30 aprile 2023 può pagare entro il 04 novembre 2022 la prima rata delle tasse universitarie, che dopo il conseguimento del titolo sarà considerata valida come tassa d’immatricolazione per la laurea magistrale. Inoltre è tenuto alla presentazione dell’ISEE ed alla richiesta degli esoneri entro i termini indicati nello scadenzario (sez. 2 del Manifesto degli Studi) [il valore ISEE e gli esoneri richiesti sul percorso triennale verranno riversati sulla nuova matricola della magistrale]. In questo caso lo studente deve presentare alla Segreteria studenti la domanda di immatricolazione cartacea (modulo IM_03 disponibile su www.unifi.it/modulistica), comprensiva del nullaosta, entro 15 giorni dalla laurea e non oltre il 15 maggio 2023.

 

MODULI PER LA DOMANDA DI VALUTAZIONE PER L'ACCESSO ALLA LAUREA MAGISTRALE 

 

FAQ - Frequently Asked Questions (aggiornato al 8 agosto 2022)

 

Scopri di più sull'immatricolazione alle lauree magistrali

Ultimo aggiornamento

22.09.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni