Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
INGEGNERIA Scuola di Ingegneria

Richieste di esonero

Esonero a seguito di riconoscimento di altri TEST CISIA

La Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze riconosce la validità di tutti i test erogati dal CISIA presso una qualsiasi sede consorziata, compresa la sede di Firenze.

Nel caso il TOLC-I sia stato sostenuto presso la sede di Firenze, non serve presentare domanda di esonero in quanto la procedura di riconoscimento è automatica.

Nel caso il TOLC-I venga sostenuto presso una qualsiasi altra sede, allora è necessario compilare il modulo per la richiesta di esonero e presentarlo al Settore Test OFA della Scuola di Ingegneria, di persona presso la Stanza 223, Via di Santa Marta 3 - 50139 Firenze, oppure via e-mail all'indirizzo

 test-ofa@ingegneria.unifi.it allegando la fotocopia del proprio documento d'identità.

Attenzione: per essere esonerati dalla partecipazione al Test OFA presso la sede di Firenze, con conseguente assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi, è necessario che il punteggio conseguito nel test CISIA sia pari a:

  1. almeno 22/80 nel caso sia stato sostenuto il test cartaceo CISIA per Ingegneria (TIP);
  2. almeno 14/40, di cui almeno 7/20 nella sezione di Matematica, nel caso sia stato sostenuto il test online CISIA per Ingegneria (TOLC-I) negli anni 2016 e 2017.
  3. almeno 16/50, di cui almeno 6/20 nella sezione di Matematica, nel caso sia stato sostenuto il test online CISIA per Ingegneria (TOLC-I) a partire dall'anno 2018.

N.B. Se il TOLC-I è stato svolto presso la sede di Firenze, l'esito è registrato automaticamente e non è necessario presentare domanda di esonero.


Esonero a seguito di passaggio/trasferimento da altre Scuole o Atenei

Nel caso di passaggio/trasferimento da altre Scuole o Atenei, è possibile ottenere l'esonero dalla partecipazione dal test OFA presso la sede di Firenze, con conseguente assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi, se sono stati già sostenuti almeno 6 CFU nei settori disciplinari MAT/03 o MAT/05.

In questo caso, nel corso della procedura di valutazione della domanda di trasferimento da altro Ateneo/Scuola, il Presidente del Corso di Studio interessato ad accogliere la domanda provvede ad inviare una comunicazione alla stessa Segreteria Didattica  circa l'avvenuto riconoscimento di crediti nei settori disciplinari MAT/03 o MAT/05 in seguito a delibera della struttura didattica competente. Pertanto, nessuna incombenza è richiesta allo studente, se non quelle già previste per il trasferimento da altro Ateneo/Scuola.


Per ulteriori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Nadia Lanna telefonando al numero 055 2758985 o, per email, scrivendo a test-ofa@ingegneria.unifi.it .

 
ultimo aggiornamento: 10-Lug-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina