Corso e Prove di Recupero OFA per gli immatricolati nell'A.A. 2021-22 (validi solo per la SEDE DI FIRENZE)

Clicca qui per iscriverti al Corso di recupero OFA di Matematica A.A. 2021/22

recupero%20(1).jpg

Coloro che sono immatricolati nell'A.A. 2021-22 ad uno dei corsi di laurea della Scuola di Ingegneria, a cui sono assegnati gli Obblighi Formativi Aggiuntivi, e che hanno sostenuto almeno un TOLC-I o che hanno ottenuto l'esonero parziale dalla prova di verifica, devono assolvere gli obblighi formativi aggiuntivi seguendo il Corso di recupero OFA di Matematica e superando una delle prove di recupero previste, con esito sufficiente.

Per sostenere le prove di recupero è necessario seguire TUTTI GLI 8 MODULI PREVISTI dal corso di recupero, ottenendo la sufficienza in almeno 5 moduli.

ATTENZIONE: Coloro che non hanno MAI sostenuto un TOLC-I ​ o che non hanno ottenuto l'esonero parziale, sono tenuti a sostenere ALMENO un TOLC-I prima di potersi iscrivere alle prove di recupero.

E' possibile svolgere delle esercitazioni sul test di recupero accedendo, con la propria matricola e password, al seguente sito: https://formstudelearning.unifi.it/course/view.php?id=232

Per iscriversi alle alle prove di recupero è NECESSARIO ATTENDERE ALMENO 24 ORE DOPO LA FINE DEL CORSO (ovvero dopo aver finito di seguire gli 8 moduli ed aver ottenuto la sufficienza in almeno 5 prove).

L'iscrizione alle prove di recupero deve essere effettuata tramite la piattaforma Turul a cui si accede con le credenziali d'ateneo. Dalla pagina di login, selezionare la tipologia di accesso "studenti" e inserire le credenziali di Ateneo fornite in fase di immatricolazione.

L'aggiornamento dei nominativi idonei per iscriversi all'esame avviene ogni giorno a mezzanotte, pertanto è necessario terminare il corso almeno un giorno prima della data di chiusura delle iscrizioni su Turul.

Cosa è il Corso di recupero OFA di Matematica

La Scuola di Ingegneria offre a tutti i suoi studenti che devono ancora assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) un corso di recupero online di matematica che si articola in 8 moduli, ciascuno costituito da 1 video pillola di approfondimento su un argomento specifico e da 4 lezioni interattive.

Il corso online viene reso disponibile a partire dal mese di ottobre di ogni anno.

Le lezioni contengono degli esercizi in itinere che non hanno una funzione valutativa, ma sono utili per verificare l'effettiva comprensione della lezione; è suggerito dunque farli con impegno, senza passare oltre finché l'argomento non è chiaro.  Il completamento di ciascuna lezione sblocca l'accesso alla successiva e una volta completate tutte le lezioni si ha accesso al "test di verifica di fine modulo".

La sufficienza in almeno 5 di questi moduli sblocca l'accesso alle prove di recupero degli OFA.

Il corso, organizzato dall'Ateneo, è raggiungibile al seguente indirizzo:

Una volta terminato il corso, l'iscrizione alle prove di recupero deve essere fatta tramite la piattaforma Turul: https://ammissioni.unifi.it/ENTER/

Studenti con disabilità o DSA.

Per gli studenti e studentesse DSA o BES, al momento dell'iscrizione all'esame, sarà possibile caricare anche la documentazione necessaria per ottenere gli eventuali strumenti compensativi o misure dispensative necessarie.

11.09.2022