MENU

Mobilità Erasmus per Studio

 Erasmus+ Mobilità per studio 2024/2025

 

Cos'è il programma Erasmus? 

Il programma Erasmus+ per studio offre agli studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio presso una delle università partner con cui la Scuola di Ingegneria ha stipulato accordi. Gli studenti Erasmus ricevono un contributo comunitario ad hoc per seguire corsi universitari e usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza dover pagare tasse aggiuntive, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti formativi all’interno della loro carriera. Il Programma Erasmus+ per studio consente di vivere esperienze culturali all'estero, conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, perfezionare la conoscenza delle lingue straniere e incontrare giovani di altri Paesi, partecipando attivamente alla costruzione di un'Europa sempre più unita.

Quali sono le attività previste all'estero? 

  • svolgimento di un periodo di studio e sostenimento della prova di esame a conclusione delle unità didattiche frequentate (il periodo di studio può anche essere integrato con un periodo di tirocinio, senza comunque cambiarne la finalità, ove previsto dagli ordinamenti didattici);
  • elaborazione della tesi di laurea o parte di essa sulla base di un piano di lavoro approvato dal relatore e dal docente responsabile nell’Istituzione ospitante (inclusa la quantificazione dei cfu conseguiti all’estero);
  • svolgimento di attività programmate nell’ambito dei dottorati di ricerca;
  • svolgimento di attività programmate nell’ambito dei master;
  • svolgimento di attività programmate nell’ambito delle scuole di specializzazione.

Quali sono i requisiti per partecipare?

Devono essere rispettati i seguenti 2 requisiti:

  1. studenti regolarmente iscritti (anche part-time) ad un corso di studio dell'Ateneo (ex DM 509/99 o 270/2004) di primo, secondo e terzo livello (inclusi dottorati, master e scuole di specializzazione). Gli studenti iscritti ai corsi singoli NON possono partecipare. Gli studenti iscritti in modalità part-time devono convertire l'iscrizione a full-time prima della partenza.
  2. studenti in possesso della conoscenza linguistica (certificata) di almeno una lingua estera oltre l'italiano che, ai soli fini della partecipazione al Bando, non deve necessariamente essere quella della/e sede/i indicate tra le preferenze (in fase di presentazione della domanda di partecipazione).

Nota bene: è possibile partecipare la bando durante la carriera triennale per poi partire durante la carriera magistrale. E' sufficiente essere iscritti alla magistrale prima della partenza.

Come candidarsi

La candidatura si presenta solo durante l’apertura del bando ed esclusivamente tramite procedura online collegandosi al seguente link https://ammissioni.unifi.it (denominato Applicativo Turul) e entrando nel sistema con la propria matricola e password.

Qual'è la durata della mobilità? Quando inizia e quando si conclude ? 

La mobilità deve necessariamente rispettare i seguenti criteri:

✓ avere una durata fisica minima pari a 2 mesi (60 giorni) e massima pari a 12 mesi (360 giorni). 
✓ può essere avviata a partire dal 15 luglio 2024
✓ deve concludersi entro il 30 settembre 2025
✓ dovrà svolgersi in modo continuativo e senza interruzioni

Quali università posso scegliere?

La Scuola di Ingegneria, per facilitare la scelta della sedi estera, ha preparato un documento nel quale sono disponibili tutte le università partner in cui è possibile eseguire la mobilità. Il documento è chiamato "Lista degli Accordi 2024/2025".

Borse di mobilità

Agli studenti vincitori sarà attribuita una borsa di mobilità (nel rispetto della graduatoria di merito). Si tratta di un sostegno finanziario ed è da considerarsi come un contributo alle maggiori spese legate al soggiorno all'estero. L'importo varia da paese a paese. Maggiori dettagli sul Bando Ufficiale di Mobilità Erasmus Studio.

Alloggio, Volo, Costi

...


 

Preparazione della Candidatura

Criteri di selezione degli studenti

Gli studenti del 1° e 2° livello verranno valutati in base a:

  • Carriera dello studente
    Regolarità negli studi: crediti acquisiti in rapporto all'anno di iscrizione entro il giorno 19/02/2024 (fino ad un massimo di 35 punti)
    Profitto: media ponderata (fino ad un massimo di 35 punti)

Attenzione: per chi è iscritto al 1° anno di un corso di laurea magistrale, la regolarità viene calcolata in base ai crediti acquisiti nella carriera magistrale (prima del 19/02/2024) mentre il profitto verrà calcolato in base al voto di laurea della carriera triennale.

Nota bene: per calcolare la regolarità negli studi e il profitto si tiene conto dei crediti verbalizzati entro il 19/02/2024. E' opportuno sollecitare i docenti affinche gli esami entrino in carriera entro tale data.

  • Conoscenze Linguistiche
    Per ogni lingua dichiarata sarà preso in considerazione il certificato attestante la conoscenza più elevata (fino ad un massimo di 15 punti)

Per ciascuna lingua saranno attribuiti i seguenti punti (in caso di più certificati per la stessa lingua sarà considerato il livello più alto):

Attestazione di conoscenza Punti
C2 10
C1 9
B2 7
B1 5
A2 2
A1 1

I certificati linguistici necessari per dimostrare la propria conoscenza sono:

  1. superamento di un esame universitario verbalizzato e/o registrato in carriera
  2. superamento del TEST presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
  3. superamento di uno dei seguenti test

Coloro che non hanno un certificato di lingua idoneo sono tenuti ad iscriversi presso il Centro Linguistico di Ateneo cla.unifi.it per prenotare un test in una data utile entro la scadenza del Bando. E' possibile fare presente agli incaricati della prenotazione che il test serve per la candidatura per la mobilità Erasmus in modo da facilitare la prenotazione stessa.

 

Ogni Sede straniera (per cui ci si candida) può richiedere uno o più lingue (nel senso che la sede eroga corsi in tutte le lingue richieste). E' possibile candidarsi anche per una sola delle lingue usate dalla sede straniera scelta, ma è necessario verificare attentamente i requisiti di accesso per gli studenti Erasmus pubblicati sul sito della sede straniera. Si consiglia di verificare questa informazione con la massima attenzione!

L'ateneo in fase di chiusura del bando farà dei controlli sulle certificazioni linguistiche dichiarate dai partecipanti al bando. In fase di bando occorre solo autocertificare. Dopo i controlli potrebbe essere necessario il certificato vero e proprio.

E' possibile effettuare dei test linguistici (per aumentare il livello della lingua già certificata oppure per certificare altre lingue) al fine di aumentare il punteggio (in ogni caso la somma totale dei punti per le conoscenze linguistiche è 15).

 

  • Motivazione: valutazione della coerenza tra:
    1) la domanda e motivazione (da scrivere in inglese)
    2) il programma presentato (Learning agreement provvisorio)

Per la motivazione saranno attribuiti da un minimo di 8 punti ad un massimo di 15 punti.
Attenzione: non saranno ritenute idonee le domande che ottengono un punteggio sulla motivazione inferiore a 8.


Scelta delle sedi

Ogni studente può condidarsi per un massimo di 5 sedi straniere in totale, e deve redigere il piano di studi (Learning Agreement provvisorio) obbligatoriamente per la prima scelta (è vivamente consigliato anche per la seconda). Si suggerisce comunque di verificare la presenza di esami compatibili con il proprio percorso per tutte le sedi scelte. Infatti è opportuno valutare su tutte le sedi scelte se è possibile fare un learning agreement così da essere coperti nel momento in cui le prime sedi non vengono assegnate.

Criteri per selezionare le sedi

La scelta deve orientarsi verso una sede in cui si utilizzi una lingua straniera che si conosce già a un buon livello (ovvero pari o superiore a un B1).

La lista delle sedi con cui la Scuola di Ingegneria ha stipulato accordi si trova nel documento excel: Lista degli accordi 2024/2025. Tale documento presenta i seguenti campi:

  • Paese: paese dell'università partner
  • Codice Erasmus: codice identificativo dell'università partner
  • Università: nome dell'università partner
  • Codice Isced: è il codice dell'area disciplinare in cui è possibile fare l'erasums. Lo studente sarà accolto dalla sede straniera a prescindere dal corso di studio a cui è iscritto a Firenze, ma potrà seguire i corsi quasi esclusivamente (con piccole eccezioni non accertabili prima della partenza) nell’area disciplinare del codice ISCED.
  • Descrizione: descrizione Codice ISCED
  • Home Page Università: link alla home page dell'università partner
  • Link ai corsi: link alla lista dei corsi disponibili nell'università partner
  • Lingua Richiesta: lingue in cui vengono erogati i corsi dell'università partner. Corrispondono alle lingue richieste dalle università partner
  • Livello: livello delle lingue richieste dalle università partner
  • Tipologia: è il livello del corso di studio accettato dall'Istituzione Estera (1 Triennale, 2 Magistrale, 3 Dottorato)
  • Numero posti: numero di studenti totali accettati dall'università partner
  • Mesi accordi: numero di mesi per cui esiste l'accordo con la università partner. Corrisponde al numero di mesi massimo che lo studente può stare all'estero.
  • Codice Turul: codice identificativo dell'accordo. Sarà necessario indicarlo in fase di compilazione della domanda.
  • Eventuali Note: eventuali note aggiuntive, spesso vincoli imposti dall'università partner. In alcuni casi alcune sedi estere accettano solo studenti iscritti ad un determinato corso di studi presso Unifi.

Note su Codice ISCED

Ogni sede ha un codice ISCED. Potrebbe essere un codice generico (che identifica tutti i settori di ingegneria) oppure un codice specifico (esempio Meccanica, Informatica, Energia, ecc..). Nel caso di codice specifico è possibile scegliere solo esami di quel settore specifico mentre nel caso di codice generico si può scegliere esami di qualsiasi settore.

I codici ISCED dell’area di Ingegneria generalmente sono:

Codice ISCED Significato Area Disciplinare
071 Engineering and Engineering Trades tutti i settori di Ingegneria
0713 Electricity and Energy Energia
0714 Electronics and Automation Elettronica, Informatica, Biomedica
0715 Mechanics and Metal Trades  Meccanica, Gestionale
0413, 0719 Management and administration Gestionale
0732 Building and Civil Engineering Civile, Edile e Ambiente
061 Information and Communication Technologies Informatica
052 Environmental Sciences Ambiente, Energia

ATTENZIONE: questo non significa che chi è iscritto a Ingegneria Informatica deve andare obbligatoriamente nelle sedi con codice 061, significa che la sede straniera offre quasi esclusivamente corsi di quell'area, che tutti gli studenti Erasmus possono frequentare a prescindere dal proprio corso di studio a Unifi.

E’ necessario verificare le informazioni delle Università straniere visitando i loro siti internet (in particolare la pagina con le informazioni dedicate agli studenti Erasmus Incoming) dove potrebbero esserci regole o restrizioni alla scelta degli esami per gli studenti in visita, e successivamente consultare la loro offerta formativa. Una volta raccolte le informazioni si dovrà poi verificare se e quali corsi offerti in una determinata università e possono essere inseriti all'interno del proprio piano di studi.

Note sulla Lingua Richiesta

La lingua estera dell'istituzione estera sarà necessario certificarla nel momento in cui vi verrà assegnata la sede. Se la lingua richiesta coincide con quella certificata in fase di bando non occorre fare nulla. Altrimenti occorre attivarsi per ottenere il certificato di lingua richiesto dalla sede estera.

Filtare le sedi adatte allo studente 

Nel momento in cui lo studente si trova a scegliere le sedi è fortemente consigliato l'utilizzo dei filtri presenti sul file excel "Lista degli accordi 2024/2025". La scuola di Ingegneria suggerisce a tal proposito di filtrare le sedi per i seguenti campi:
- Codice ISCED
- Lingua Richiesta
- Tipologia

Esempio: Supponi di essere uno studente della triennale di Ingegneria informatica che ha sostenuto l'esame di lingua Inglese al CLA di livello B1. Lo studente selezionerà come "codici ISCED" tutte le "righe" che comprendono i codici 071 (tutti i settori di ingegneria), codici 0714 (che comprende l'area di Informatica) e codici 061 (specifico per informatica). Come "lingua richiesta" lo studente selezionerà tutte le "righe" in cui è presente "Inglese" (e dovrà stare attento al livello che dovrà essere almeno B1). Come "Tipologia" lo studente selezionerà tutte le "righe" in cui è presente 1 (che identifica che la sede estera accetta studenti triennali).

Learning Agreement provvisorio

In erasmus lo studente può effettuare esami previsti dal proprio corso di studio (e in quel caso occorrerà richiedere l'equipollenza al docente Unifi) oppure le scelte libere (per cui non è richiesta l'equipollenza).

Per facilitare la ricerca degli esami l'Ufficio Relazioni Internazionali della Scuola di Ingegneria ha predisposto un foglio excel, denominato "Esami riconosciuti negli ultimi 4 anni" nella quale sono stati inseriti gli esami convalidati negli ultimi 4 anni (nella lista non sono stati considerati gli esami a scelta libera). Attraverso il filtro in cima alla colonna si può selezionare il proprio corso di studi per verificare il paese e la sede dove sono stati convalidati esami (la legenda dei CDS è sul secondo foglio del file). 

Si consiglia comunque di visitare le pagine delle singole sedi presenti nella "Lista degli accordi 2024/2025" (campo "Link ai corsi")  per verificare l’effettiva erogazione del corso. Si raccomanda di non fare riferimento solo alla tabella degli esami riconosciuti ma di controllare la "lista degli accordi 2024/2025" per avere una maggiore offerta didattica.

Se lo studente decide di sostenere in erasmus esami previsti dal proprio corso di studi, nel momento che avrete selezionato gli esami da sostenere all'estero è necessario farsi rilasciare dal docente UNIFI di riferimento il "Modulo di equipollenza 2024/2025" compilato e firmato. La decisione su equipollenza totale o parziale spetta al docente. E' consigliabile al momento della richiesta di equipollenza di inviare al docente il syllabus del corso di studi estero per capire la sovrapposizione dei contenuti. Questo modulo non è necessario per gli esami a scelta libera. 

Attenzione: E' necessario richiedere l'equipollenza al docente unifi anche se questo è stato rilasciato negli anni passati. 

I Delegati Erasmus dei corsi di studio sono disponibili a dare consigli relativi alla scelta degli esami solo dopo avere già effettuato una selezione.

Nei paesi partecipanti al programma Erasmus generalmente il numero di crediti di ogni corso è espresso in ECTS (European Credit Transfer System) dove 1 ECTS equivale a 1 CFU.

Occorre controllare il numero di ECTS dell'esame estero prima di richidere l'equipollenza e questi devono coincidere (a meno di un ECTS) altrimenti verrà data una equipollenza parziale, e al rientro dall'estero occorrerà integrare il corso estero con qualche prova aggiuntiva (decisione dei docenti).

Massimo/Minimo di CFU che si possono sostenere durante l'Erasmus

La Scuola di Ingegneria stabilisce in 60 CFU annui il numero massimo di crediti acquisibili (30 CFU per un semestre) dallo studente presso una delle istituzioni partner nel programma di mobilità.
Il minimo richiesto da parte dell'Università di Firenze per ottenere la borsa di studio è 3 CFU riconosciuto (se lo studente non ottiene almeno 3 CFU gli verrà richiesta la borsa di studio), ma la sede ospitante può richiedere un minimo di crediti, e l'università può decidere di NON ammettere studenti che presentano un Learning Agreement con numero di crediti inferiore al minimo richiesto (es. 20, 25 o 30 CFU per semestre).

 

Sintesi materiale per presentare la domanda di partecipazione su Turul

  • lingue certificate (occorre aver già fatto l'esame al CLA o altri test idonei)
  • motivazione (da scrivere in inglese)
  • aver scelto le 5 sedi per la mobilità
  • aver scelto tutti gli esami nella prima sede (learning agreement provvisorio) in base alle equipollenze ricevute dai docenti (occorre essere in possesso delle equipollenze)
  • aver scelto la durata della mobilità e il semestre 

 

Il bando di Mobilità

Contenuto fisarmonica

Prima della Partenza

Contenuto fisarmonica

Durante la mobilità

Contenuto fisarmonica

Al rientro dalla Mobilità

Contenuto fisarmonica

 


Presentazione della domanda

Domanda online , attiva dalle ore 10 del 11 gennaio 2024

Documenti

Bando Ufficiale di Mobilità Erasmus Studio

pdf

 scadenza:  13/02/2024 ore 13

Lista degli Accordi 2024/2025

xls 

aggiornato al 01/2024

Modulo delle Equipollenze 2024/2025

docx

Esami riconosciuti negli ultimi 4 anni

xls 

 aggiornato al 11/2023

Certificati linguistici accettati (allegato 1)

pdf

Casi di esonero da certificazione lingua (allegato 2)

pdf

Codici ISCED (allegato 3)

pdf

FAQ 2024/2025

pdf

Step by Step 2024/2025

pdf

Altri documenti

Contenuti Informativi

Presentazione Bando (svolta il17/01/2024)

slide  e registrazione

Presentazione Applicativo Turul

Presentazione 

 

 

Pubblicazione graduatoria e accettazione della sede

  • le graduatorie saranno rese note a partire dal 7/03/2024
  • lo studente non riceverà comunicazioni personali ma sarà sua responsabilità di verificare gli esiti sulla pagina "i tuoi concorsi" della piattaforma Turul
  • In caso di assegnazione della sede indicata come prima preferenza lo studente deve obbligatoriamente accettare la sede assegnata, pena l'esclusione dal bando. In caso di assegnazione di una sede diversa dalla prima scelta, può decidere di non accettare e rimanere in graduatoria in attesa dello scorrimento.
  • Lo studente avrà a disposizione 3 giorni lavorativi per accettare o decidere di rimanere in graduatoria.

Ulteriori Domande

 

Tesi con bando erasmus studio: è possibile farlo ma non è convienente in quanto lo studente interessato concorre per una certa sede con tanti altri studenti. In questi casi, conviene partecipare al bando di erasmus traineeship e, contattando un docente trovare un'istituzione estera (azienda o università) che ti possa accogliere.

 

Studenti che hanno fatto una Triennale non a unifi: è possibile partecipare e la lingua va benissimo quella in carriera della triennale.

 

Modalità di rimborso: appena lo studente certifica l'arrivo nella sede estera (deve essere certificata dall'ente estero) verrà versata una prima somma, corrispondente al numero di mesi di permanenza (tranne l'ultimo) e poi una successiva somma a conguaglio dei giorni esatti di permanenza.
Esempio: supponiamo che sia prevista la mobilità per 6 mesi. La prima somma coprirà i primi 5 mesi. La seconda somma sarà data non appena certifichi la data di partenza (deve essere certificata dall'ente estero) in base ai giorni effettivi. Se i giorni sono pari a 30*6 mesi = 180 giorni verrà dato tutto l'importo previsto (se i giorni sono più di 180 verrà data comunque la somma prevista per i 6 mesi). Se i giorni sono meno di 180, la somma verrà calcolata precisamente in base ai giorni di permanenza effettiva.

 

La lingua richiesta dalla sede estera (una volta che la sede è stata assegnata allo studente) deve essere certificata al momento della scadenza del bando.

 

Estensione del periodi di permanenza all'estero successivamente alla partenza: si, è possibile fare richiesta però non è detto che ci sia la copertura della borsa di studio. Nella pratica occorre fare la modifica del learning agreement una volta che è stato accettato il prolungamento aggiungendo corsi per il periodo successivo. Il learning agreementa fatto all'inizio è qualcosa di provvisorio, perchè non sappiamo se quella sede verrà assegnata . Serve solo per valutare la motivazione e il programma presentato.

 

Consiglio sugli esami: è consigliabile effettuare le scelte libere in mobilità in quanto l'offerta è ampia (corsi che non trovate a unifi). Inoltre per le scelte libere non occorre richiedere le equipollenze. Occorre però farlo se lo studente ha dei dubbi sui contenuto del corso a scelta libera e nel caso contattare il delegato erasums per capire se è in linea con la carriera.

 

Quando lo studente fa l'application deve specificare le 5 sedi scelte e presentare il Learning Agreement per la prima sede. Chiusa l'application le copie dell'equipollenza vanno inviate all'ufficio erasmus (international@ingegneria.unifi.it) e questi insieme al learning agreements (scaricabile dall'applicativo) verranno valitati. Questo Learning Agreement è provvvisorio (non è detto che allo studente sia assegnata quella sede). Se in fase di uscita delle graduatorie ti è stata assegnata la prima sede hai già il Leaning Agreement (da fare poi su GCS). Altrimenti dovrai fare un nuovo Leaning Agreement per la nuova sede. Comunque è possibile modificare il Leaning Agreement durante la mobilità. E' possibile fare fino a una modifica per semestre. Avete un mese di tempo dall'arrivo per fare questa modifica (scegliere nuovi esami). Un motivo tipico è la sovrapposizione degli orari delle lezioni oppure l'esame non era come ve lo aspettavate.

 

Altra opportunità: come seconda scelta è possibile mettere la stessa sede ma con semestre diverso.

 


A quanti bandi di mobilità si può partecipare? 

Se contemporaneamente al bando Erasmus+ Studio è aperto anche il bando Erasmus+ Traineeship oppure per le sedi Extra-Europee, è consentito presentare domanda anche per tutti e tre ed effettuare tutti e tre i periodi di mobilità. L'importante è non effettuare la procedura on-line contemporaneamente ma aspettando almeno due/tre giorni di pausa tra l'uno e l'altro.

La partecipazione al bando Erasmus+ per Studio e Traineeship non è incompatibile ma la somma delle due mobilità non può superare i 12 mesi per ciclo (12 mesi in Triennale, 12 mesi in Magistrale, 12 mesi in Dottorato). Il bando per mobilità Extra-UE invece non è incompatibile con i due precedenti bandi e non concorre alla somma delle possibili mobilità.

 

E' possibile andare per un solo semestre in una sede che offre flussi da 10 mesi?

Si. I MESI presenti nei FLUSSI sono meramente indicativi di un periodo massimo, quindi è necessario verificare le vere date di inizio e fine del semestre sul sito della sede straniera. Possono partire per i flussi annuali solo gli studenti che partono a settembre.

 

Presentazione domanda su Turul

  1. Accedere tramite SPID a Turul
  2. Andare su "Iscriviti ad un concorso"
  3. Cercare "Scuola di Ingegneria - Erasmus per Studio" e cliccare "Iscriviti"
  4. Clicca su "Iscriviti ad un concorso"
  5. Inserire la lingua di conoscenza certificata (anche più di una)
  6. Inserisci la motivazione
  7. Se lo studente è iscritto al 1° anno di magistrale, compilare la sezione "Laurea". Se la laurea triennale è stata conseguita presso Unifi occorre inserire la matricola triennale. Altrimenti occorre inserire tutti i dati necessari della carriera triennale.
  8. Accettare le dichiarazioni
  9. Compilare il campo delle esperienze erasmus precedenti
  10. Sezione di scelta delle 5 sedi. Sono in ordine quindi la prima è quella denominata "prima scelta"
  11. Schermata di riepilogo dei passi precedenti. Se è tutto ok spuntare "ho controllato i dati inseriti" e cliccare su "Iscriviti al concorso"
  12. clicca su "compila il modulo" (per compilare il learning agreement)
  13. compilare il learning agreement per la prima scelta
  14. indicare quanti mesi durerà la mobilità e selezionare il semestre. Se siete indecisi sullo stare un anno intero in ogni caso mettere "anno intero" (così da garantire la copertura della borsa)
  15. occorre inserire gli esami indicando i dati sull'esame a unifi e a quello estero in base alle equipollenze ricevute. Nel caso di scelte libere indicare come esame unifi "esame a scelta libera" e come esame estero il nome dell'esame estero.
  16. Chiudere la domanda

 



Documenti:

Bando di mobilità Erasmus studio (pdf) - scadenza 13 febbraio 2024 ore 13

  • Domanda online, attiva dalle ore 10 del 11 gennaio 2024
  • Certificati linguistici accettati - allegato 1 (pdf)
  • Casi di esonero da certificazione lingua - allegato 2 (pdf)
  • Codici ISCED - allegato 3 (pdf)
  • Step by Step (pdf)
  • Declaration of degree-related research mobility (rtf - pdf)
  • Confirmation of degree-related research mobility (rtf - pdf)
  • FAQ (pdf)

Documenti utili per la scelta delle Istituzioni estere e corsi di studio:

Ultimo aggiornamento

01.05.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni